Bracco è un Gruppo che opera nel settore delle scienze della vita ed è leader mondiale nella diagnostica per immagini . Fondato nel 1927 , oggi ha un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro di cui l’89% sui mercati esteri e occupa all’incirca 3.587 dipendenti. Il Gruppo vanta un patrimonio di oltre 2.000 brevetti e investe ogni anno in R&S oltre il 10% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati.
PORTAFOGLIO PRODOTTI
Prodotti principali del Gruppo sono i mezzi di contrasto, specialità medicinali utilizzate per migliorare l’accuratezza diagnostica dell’imaging biomedico e la gestione dei pazienti affetti da malattie di diversa natura e gravità. I mezzi di contrasto sono utilizzati in tutte le modalità di diagnostica per immagini, quali le procedure radiografiche, compresa la tomografia computerizzata, la tomografia a risonanza magnetica, l’ecografia e la medicina nucleare.
PRESENZA COMMERCIALE GLOBALE
I mezzi di contrasto Bracco sono commercializzati in oltre 100 Paesi, sia direttamente che indirettamente tramite filiali, joint venture, accordi di licenza e distribuzione. Grazie alla qualità ed affidabilità dei propri prodotti, il Gruppo vanta posizioni di leadership nelle aree geografiche più rilevanti quali il Nord America, l’Europa ed il Giappone.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL DNA
Le attività di Ricerca e Sviluppo sono concentrate nei laboratori di Ginevra e Losanna (Svizzera), Monroe e Silicon Valley (Stati Uniti) e Italia ( Colleretto Giacosa ). Ogni centro di ricerca possiede esperienze e competenze specializzate di assoluta avanguardia in differenti modalità di imaging e opera sinergicamente con la direzione medica e regolatoria, le cui unità sono ubicate a Milano (Italia), Costanza (Germania), Parigi (Francia), Monroe e Long Island (Stati Uniti), Montreal (Canada), Città del Messico (Messico), San Paolo (Brasile), Pechino (Cina), Tokyo (Giappone).
Bracco ha inoltre deciso di ampliare il proprio modello di ricerca dando vita all’Innovation Hub, le cui attività sono sviluppate in collaborazione con le migliori eccellenze internazionali.
I campi di ricerca del Bracco Innovation Hub sono: la medicina di precisione per la somministrazione di trattamenti accurati e riproducibili (robotica, smart devices, biosensori), i Big Data per un imaging quantitativo e diagnosi migliori, le tecnologie avanzate per il miglioramento continuativo dei processi industriali con un’attenzione all’economia circolare, al controllo dei processi, alla riduzione dei costi di produzione e alle nuove sintesi per materie prime strategiche.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Grazie a continui investimenti nei processi operativi, Bracco ha raggiunto eccellenti livelli di qualità, in piena ottemperanza a tutte le norme vigenti in tutti i paesi in cui opera, con grande attenzione a una produzione ecologicamente sostenibile. Leattività produttive di Bracco Imaging sono localizzate in Italia ( Ceriano Laghetto , Torviscosa e Colleretto Giacosa), Canada ( Montreal ), Svizzera (Ginevra), Germania ( Singen), Giappone ( Saitama) e Cina ( Shanghai ).
LE NUOVE ACQUISIZIONI:
SURGVISION E BLUE EARTH DIAGNOSTICS
Nel 2017 Bracco ha acquisito SurgVision, una start-up ad alto contenuto tecnologico, focalizzata sullo sviluppo di una piattaforma per la chirurgia guidata dall’imaging con fluorescenza - una modalità basata sull’azione combinata di uno specifico mezzo di contrasto e di una apparecchiatura per la visualizzazione della fluorescenza - che consentirà di identificare in tempo reale masse tumorali durante le procedure chirurgiche in oncologia.
Nel 2019 Bracco Imaging ha arricchito inoltre il suo portafoglio prodotti espandendo la gamma di soluzioni di imaging nucleare oncologico nel settore dell’urologia e in altre specialità con l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics. L’azienda è attiva nell’ imaging molecolare e nel trattamento oncologico con agenti innovativi per tomografia ad emissione di positroni (PET) in pazienti con sospetto di recidiva dopo terapia di carcinoma prostatico. La pipeline di BED include anche nuove indicazioni cliniche per la diagnosi di gliomi e metastasi cerebrali
ALTRE IMPORTANTI ATTIVITÀ
Nel settore dell’imaging diagnostico l’offerta di prodotti Bracco è completata attraverso la statunitense Acist da numerosi dispositivi medicali avanzati e da strumentazioni per la somministrazione dei liquidi diagnostici nella cardiologia e nella radiologia.
Un’altra attività importante del Gruppo Bracco è quella dei servizi per la salute svolta attraverso il Centro Diagnostico Italiano .
UN'AZIENDA SOSTENIBILE
In tutti i campi di attività, che siano direttamente legati al business o meno, Bracco è da sempre un’azienda socialmente responsabile , fortemente impegnata nel campo socio-educativo, nella difesa dell’ambiente , nel sostegno alla cultura e nella promozione delle pari opportunità.